Nel Consiglio Comunale del 17 giugno é stata eletta Come presidente Valérie Viotto. Da parte nostra i migliori auguri per un anno proficuo e ricco di soddisfazioni.
Di seguito il suo discorso di insediamento:
Mercoledì 17 giugno 2020
Onorevoli municipali, cari colleghi consiglieri comunali, caro segretario comunale,
è con tanta emozione e anche con molto orgoglio che mi appresto ad assumere il ruolo di presidente del Consiglio comunale, un compito importante che spero di poter affrontare nel migliore dei modi potendo contare soprattutto sulla vostra collaborazione, il vostro aiuto e la vostra comprensione.
Da parte mia vi posso garantire il massimo impegno e la massima dedizione al mio ruolo. Amo Caslano, comune dove sono nata, vivo e lavoro. Non posso dire altro se non che Caslano per me è semplicemente “casa”. Sono onorata di poter quindi presiedere questo consiglio comunale e spero di poter contribuire a rendere questo meraviglioso comune ancora più bello, ancora migliore, ancora più a misura d’uomo.
Abbiamo appena vissuto un momento diverso, nuovo, che a volte faceva paura, a volte ci dava coraggio. Un isolamento forzato dalle persone a cui vogliamo bene, una mancanza di contatto sociale e fisico, uno stravolgimento delle nostre attività quotidiane. Poco a poco queste novità stanno scomparendo, riportandoci alla vita di quasi tutti i giorni.
Personalmente, in questo periodo così differente, ho riflettuto a lungo su quanto per noi esseri umani sia fondamentale la comunicazione, sia verbale che fisica, tramite sguardi, abbracci e strette di mano. Comunicazione che in questo momento si è trasformata, reinventandosi tramite messaggi, chiamate e videochiamate.
Il mio augurio è quindi che anche qua, in questa sede, si possa riscoprire la comunicazione come chiave per lavorare in armonia, per capirsi ed evitare sottointesi, per arrivare ad un incontro e non a uno scontro, per raggiungere insieme l’obiettivo comune che tutti noi in questa sala abbiamo: il bene del nostro magnifico borgo.
Come donna under 30 e consigliere comunale, inoltre, vorrei invitare le donne e giovani ad avvicinarsi al mondo della politica. Il messaggio di ringiovanimento è già arrivato 4 anni fa, dove moltissimi giovani sono stati eletti in questo gremio. Ora è arrivato il momento delle donne. Sono convinta che donne e uomini abbiano sensibilità diverse, complementari, in politica come nella vita. E sono altrettanto convinta che ci siano molte donne valide che potrebbero dare la loro parte per questo comune. È quindi fondamentale secondo me che sempre più donne si buttino in questo mondo che potrebbe apparire “maschile” (siamo solo 6 consiglieri comunali donna su 25) ma che in realtà può insegnare tantissimo e al quale noi donne possiamo dare molto.
Ringrazio quindi il mio gruppo, PPD e GG, per aver creduto in me e per avermi concesso questo grandissimo onore.
Ringrazio i colleghi consiglieri comunali per il buon lavoro svolto in questi anni, con l’augurio che si possa continuare, ognuno con le proprie visioni, a rendere questo comune sempre migliore.
Ringrazio Ivano Casanova per la grande pazienza e la professionalità con la quale ha risposto alle mie molte domande e alla mia ansia d’esordio.
Ringrazio la mia famiglia e il mio compagno che in questi anni mi hanno sempresupportato.
Ringrazio anche Marion Dworak che in questi anni mi ha sempre dato dei preziosi consigli.
Valérie Viotto
PPD+GG Caslano